Le nostre News

Ripartono le attività della Ludoteca

Da Lunedì 3 Ottobre ripartono le attività della ludoteca con tantissime novità!...

Progetto: APES VOLANDO VERSO IL FUTURO

Il progetto APES di quest'anno ha come titolo "APES VOLANDO VERSO IL FUTURO" e coinvolge 2...

Centro Federica Pelissero


La stazione ferroviaria del Comune di Manta (CN) è stata concessa in comodato d’uso per 15 anni all’Associazione che si è presa l’onere di ristrutturarla per creare una struttura a favore di bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie. L’edificio è composto da due piani ed è attorniato su due lati da un giardino che viene usato per le attività esterne.

Il centro è intitolato alla memoria di Federica Pelissero di Marene, che con il suo sorriso ha illuminato le famiglie e i volontari dell’Associazione nella sua breve vita. Dall’autunno 2010 la struttura è aperta grazie all’opera di volontari e di personale qualificato per la realizzazione di progetti elaborati sui bisogni delle famiglie, in collaborazione con i servizi socio-sanitari.

Vuole diventare un punto di riferimento per il territorio della ex ASL 17 (Saluzzo – Savigliano – Fossano) per la realizzazione di progetti di riabilitazione per i bambini e ragazzi, di carattere ludico ricreativo e di sollievo per le famiglie, per favorire l’autonomia dei ragazzi grandi, per la creazione di un centro di ricerca e documentazione sulle sindromi dello spettro autistico.

Il Centro è aperto alla comunità locale con iniziative sul territorio (feste, partecipazione ad eventi, corsi, laboratori, ecc..) affinchè diventi risorsa per tutti i cittadini di Manta e dintorni.

Per tutto questo l’Associazione si fa carico dei costi di avviamento e gestione del centro attraverso la ricerca di fondi con progetti specifici presso fondazioni, enti locali, Provincia, Regione e cerca sostenitori e volontari.