Le nostre News

INAUGURAZIONE "tuttAMAnta"

 L’Iniziativa è frutto della collaborazione tra L’Associazione di genitori L...

CORSO TECNICO DEL COMPORTAMENTO

 A SALUZZO CORSO TECNICO DEL COMPORTAMENTO, TUTTE LE INFORMAZIONI NEL FILE ALLEGATO! Aggiornam...

“Legàmi” - L'Italiano è meraviglioso


 Rassegna culturale “Legàmi” per i vent’anni dell’Associazione L’Airone di Manta

Il 14 aprile 2019 ricorre il “Compleanno” dell’Associazione L’Airone di Manta per questo si proporranno a partire da febbraio molte iniziative a favore di famiglie, bambini, persone con disabilità e per la cittadinanza di Manta e del territorio in collaborazione con le amministrazioni comunali e diversi sostenitori e sponsor con un tema centrale che sarà il filo conduttore della rassegna “Legàmi”

Sono proprio i “Legàmi” costruiti in questo arco di tempo, le relazioni intessute sul territorio che hanno portato l’associazione ad avere un’attenzione specifica alle famiglie con fragilità e/o disabilità. Sono le storie vissute, le narrazioni, le fatiche e le risorse, l’intrecciarsi di sorrisi, lacrime, emozioni, visi, menti e cuori che hanno caratterizzato la mission dell’Associazione L’Airone fin dalla sua nascita nell’aprile 1999 con la creazione della Ludoteca Mago Merlino nel 2000 e del Centro Federica Pelissero nel 2010.

Il racconto partirà dal ricordo del passato, leggendo l’oggi e pensando al domani attraverso appuntamenti culturali, di arte, musica, fotografia, gioco, divertimento, sport e momenti solidali

Si inizia venerdì 15 febbraio con un ospite d’eccezione Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, che presenta il suo ultimo libro “L’italiano è meraviglioso”; si prosegue  venerdì 1 marzo con Gaia Rayneri, autrice di “Pulce non c’è”, da cui è stato tratto l’omonimo film che ha ottenuto diversi riconoscimenti, che presenta il libro “Dipende cosa intendi per cattivo”.  Gli incontri saranno presso la Chiesa di Santa Maria del Monastero di Manta con inizio alle ore 18 e saranno condotti da Cetta Berardo. Al termine i ragazzi del Centro Federica Pelissero offriranno un aperitivo letterario.

I “Legàmi” uniranno diverse anime femminili in occasione della festa della Donna.  Venerdì 8 marzo nella Chiesa di Santa Maria del Monastero, la serata, condotta da Cetta Berardo, si aprirà alle ore 19.00 con un’apericena a cura dei ragazzi del Centro Federica Pelissero e proseguirà con l’esibizione delle allieve della classe di canto del CFAM (Centro Formazione Artistico Musicale), Anna Cadorin della New Balance di Manta parlerà di danza, movimento e terapia; concluderà Ambra Rolfo dell’Erboristeria “Nel verde la virtù” di Manta con assaggi di tisane.

Sabato 30 marzo presso Cascina Aia a Manta nella mattinata seminario “Legàmi – 20 anni di Airone” con gli ispiratori della nascita dell’Associazione il primo Presidente Prof. Giannino Marzola e il formatore educatore Marco Maggi. Si parlerà di interventi concreti rispetto alla fragilità delle famiglie con esperti sotto vari profili.

Alle 12 inaugurazione della mostra “Viaggio di emozioni in biancoenero” a cura dell’artista fotografo Riccardo Alù e si concluderà con un concerto di musiche per chitarra a cura di Giorgio Signorile, musicista e compositore mantese.

Martedì 2 aprile Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo nell’ambito delle “Dispariopportunità” a Saluzzo, nel teatro Magda Olivero alle ore 21 riedizione dello spettacolo Teatrale “L’Assedio”, messo in scena nel 2003 da Antonio Martorello e la Compagnia La Masca Teatrale, che racconta la storia di una bambina con autismo – che cosa è cambiato?

Per l’occasione i comuni di Manta e Saluzzo illumineranno di blu alcuni monumenti.

Il ventennale dell’Associazione L’Airone andrà ad inserirsi nella rassegna Alpi dell’Arte organizzata dal comune di Manta, nella quale una parte di opere sarà dedicata alla disabilità al fine di creare un Legàme con il mondo dell’arte. In occasione dell’inaugurazione della mostra, domenica 7 aprile nel pomeriggio a Cascina Aia, la Compagnia del Melarancio presenterà “La Battaglia dei Cuscini” evento rivolto a piccoli e grandi coinvolti in un grande gioco di piazza.

Ultimo appuntamento che chiuderà i festeggiamenti nel giorno del Compleanno domenica 14 aprile camminata di solidarietà ed amicizia da Saluzzo a Manta con l’Ambasciatore del saluto di Savigliano Lorenzo Cardone, ragazzo con autismo del Centro Federica Pelissero, insignito nel 2016 da tale onorificenza e reduce dall’incontro con Papa Francesco che consegnerà i gagliardetti del suo viaggio al Sindaco di Saluzzo e di Manta. Al termine pranzo in amicizia.

Per avere maggiori informazioni sui vari eventi consultare il sito www.aironemanta.it e la pagina facebook

Mail aironemanta@alice.it telefono 0175062985


Clicca sull'icona del file per scaricare l'allegato.

18x18 x mail_1.pdf