Le nostre News

Ripartono le attività della Ludoteca

Da Lunedì 3 Ottobre ripartono le attività della ludoteca con tantissime novità!...

Progetto: APES VOLANDO VERSO IL FUTURO

Il progetto APES di quest'anno ha come titolo "APES VOLANDO VERSO IL FUTURO" e coinvolge 2...

Cosa Facciamo

Le nostre attività :

Terapie riabilitative specifiche per l'autismo: A.b.a. (Applied Behaviour Analysis). Le operarici del Centro sono certificate e abilitate Tecnico Comportamentale A.b.a.

Attività diurne : dal lunedì al giovedì con orario 9/17. Il Centro lavora per migliorare la qualità della vita dei ragazzi inseriti e per promuovere e sviluppare le potenzialità residue, nonché favorire la socializzazione con l'ambiente esterno. Propone varie attività, sulla base di progetti individuali e di gruppo che meglio si adattano ai bisogni di ciascuno.

Stage socializzanti : organizziamo laboratori e stage socializzanti tramite valutazione delle loro abilità e del luogo di lavoro. Tutto l'inserimento avviene tramite un percorso individualizzato che viene costantemente monitorato dal nostro personale formato. Il nostro team è formato da educatori esperti, coordinatori formati al ruolo ; ci avvaliamo di una costante supervisione e di una struttura consolidata all’insegna della qualità organizzativa.

Progetto APES (aperti per esperienze solidali) : lo scopo specifico è quello di creare competenze, anche minime, richieste dalla realtà produttiva territoriale, nei soggetti diversamente abili alla fine del corso di studi della scuola secondaria,  tramite lo svolgimento di esperienze in attività che sappiano coniugare il trinomio agricoltura-disabilità- lavoro. Il progetto si prefigge quindi di orientare-indirizzare il ragazzo che intende sviluppare e migliorare le proprie potenzialità cognitive ed operative in altri contesti formativi, in esperienze professionali. Il progetto prevede la collaborazione tra le scuole del territorio saluzzese e limitrofo per l’organizzazione  e svolgimento delle attività.